🔍 Analisi del bisogno


I bisogni e le problematiche vissute da pre-adolescenti, adolescenti e giovani sono legati alla loro fragilità, alla difficoltà nel riconoscere l’autorevolezza dell’adulto, alla poca autostima e alla paura del giudizio altrui, al riconoscimento e alla gestione delle emozioni, allo scarso desiderio di impegni duraturi in iniziative socio-culturali a beneficio della loro crescita e per la comunità che li circonda.
Inoltre, si avverte la necessità di favorire l’integrazione e l’inclusione di ragazzi e giovani provenienti da famiglie extra-comunitarie, ora residenti a Concorezzo, e di chi presenta particolari fragilità e disabilità.
Insegnanti, genitori, educatori, volontari, adulti in generale che aderiranno a questo progetto saranno coinvolti in rete al fine di educare preadolescenti, adolescenti e giovani alla responsabilità. La realtà oratoriana di Concorezzo, che risulta essere attualmente il contesto e il luogo nella nostra città dove maggiormente i giovani vivono relazioni e a cui sono già rivolte attività di formazione, vanta la frequenza settimanale di 500 ragazzi per il catechismo di iniziazione cristiana e di 300 pre-adolescenti, adolescenti e giovani per la catechesi a loro rivolta. L’oratorio estivo richiama la frequenza di circa 800 ragazzi, 250 giovani volontari, 50 adulti. Sono attivi in oratorio i progetti “campeggio estivo” che coinvolge 250 bambini, ragazzi e giovani e 35 adulti, una cucina al servizio di eventi di aggregazione di vario tipo condotta da 20 volontari giovani e adulti. Durante l’intero periodo scolastico, si svolge in oratorio un doposcuola per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, circa 40 nel 2024, ogni martedì e giovedì dalle 15:00 alle 16:30, tenuto da circa 20 volontari adulti.
E’ da questo contesto che desideriamo partire per promuovere attività e iniziative, da progettare e sviluppare insieme con i giovani e che possano raggiungere tanti ragazzi e non solo chi frequenta l’oratorio.

🤝 Partenariato e rete


Oggi le molte aggregazioni di volontariato nella nostra comunità cittadina operano in modo ammirevole, ma spesso autonomo. Questo rende difficile la creazione di sinergie finalizzate alla creazione di processi educativi ottimali per la crescita e la sana maturazione socio-culturale dei nostri ragazzi e giovani. La costituzione nel mese di Giugno 2023 della Fondazione Don Enrico Vago Ente del Terzo Settore, scaturita dall’iniziativa di persone della comunità concorezzese che hanno a cuore tematiche educative, ha rappresentato l’avvio di un processo mirato alla creazione di una rete di soggetti finalizzata al raggiungimento di obiettivi educativi e di formazione. La Fondazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante la promozione, il sostegno e la gestione di iniziative educative, formative, didattiche, culturali, artistiche, sportive e ricreative. Promuove inoltre iniziative atte a garantire e favorire il diritto allo studio e il sostegno alla genitorialità, prevenire la dispersione scolastica, le difficoltà di apprendimento e il disagio giovanile, favorire l’integrazione scolastica e interventi di solidarietà a favore di famiglie con bambini o ragazzi in difficoltà e/o diversamente abili. Si è pensato ad un lavoro insieme, coinvolgendo e mettendo in rete associazioni, cooperative e gruppi di volontariato concorezzesi che perseguono fini educativi, culturali, musicali, sportivi, sociali, avvalendoci ove necessario di esperti consulenti.

🎯 Obiettivi del progetto


Il progetto sarà realizzato a Concorezzo, avendo l’oratorio come punto di riferimento. Gli obiettivi del progetto sono questi:

  1. Creazione di una rete di soggetti finalizzata al raggiungimento degli obiettivi educativi e di formazione progettuali;
  2. Consolidamento della rete e costituzione di una consulta per la strutturazione delle attività progettuali;
  3. Creazione di ambiti accoglienti in cui i ragazzi e giovani possano essere educati, con amore e sensibilità, ad affrontare la vita, con le bellezze e le difficoltà che si incontrano oggi, e che, in futuro, li chiamerà a responsabilità personali più grandi;
  4. Integrazione e inclusione di ragazzi e giovani provenienti da famiglie extra-comunitarie ora residenti a Concorezzo e di chi presenta particolari fragilità o disabilità;
  5. Sviluppo di proposte educative per ragazzi e giovani mirate alla crescita del rispetto di sé e degli altri, dell’ambiente in cui vivono, del loro senso civico e della legalità;
  6. Educazione dei ragazzi e giovani ad un uso appropriato dei social, di internet, del cellulare e dell’intelligenza artificiale, affinché questi strumenti vengano usati con giudizio e intelligenza;
  7. Aiuto educativo e formativo volto ad acquisire consapevolezza dell’importanza dell’impegno scolastico;
  8. Educazione dei nostri ragazzi e giovani a guardare con lucidità intorno a sé, raccogliendo con sensibilità, disponibilità e rispetto i bisogni dell’altro;
  9. Sensibilizzazione dei nostri ragazzi e giovani ad un impegno nelle esperienze locali per dare una mano dove necessario.

📝 Sintesi del progetto


Fra le molteplici attività organizzate e condotte dalla Fondazione Don Enrico Vago in sintonia con l’Oratorio San Luigi di Concorezzo e molte realtà di volontariato, potranno essere avviate proposte per offrire a pre-adolescenti, adolescenti e giovani occasioni di incontro ed eventi per la loro crescita personale grazie alla rete di attori coinvolti.
Potranno essere organizzati, a titolo di esempio:

  • incontri con le associazioni di volontariato operanti sul territorio;
  • incontri con realtà che operano in ambito sociale;
  • incontri con scrittori, gruppi di lettura, visite a musei e luoghi culturali;
  • rappresentazioni teatrali in oratorio;
  • scuola di musica e di canto corale per sviluppare la conoscenza dell’arte musicale;
  • manifestazioni sportive;
  • eventi pubblici tematici per approfondire insieme temi dell’educazione;
  • giornate di convivenza con genitori e ragazzi;
  • incontri a scuola con insegnanti per creare una sintonia di intenti tra ambito scolastico ed extra-scolastico.

Risultati attesi


Grazie al progetto si attendono i seguenti risultati:

  1. Creazione di una rete finalizzata al raggiungimento degli obiettivi educativi e di formazione progettuali;
  2. Migliore integrazione di ragazzi e giovani provenienti da famiglie extra-comunitarie e di chi presenta fragilità;
  3. Sviluppo di una maggiore consapevolezza dell’impegno in ambito sociale, culturale e sportivo;
  4. Coinvolgimento in attività a favore dei più deboli e fragili;
  5. Sviluppo della conoscenza dell’arte musicale, consolidamento e crescita di un coro giovani stabile;
  6. Realizzazione di laboratori e rappresentazioni teatrali;
  7. Proposta di cicli di film d’essai per sviluppare la capacità critica dei giovani;
  8. Organizzazione e partecipazione a manifestazioni sportive;
  9. Incontri con scrittori, aiuto allo studio, corsi di formazione.

Inoltre, per gli adulti:

  1. Accompagnamento delle famiglie in ambito educativo e di sostegno alla genitorialità;
  2. Giornate di convivenza per far crescere un clima di amicizia;
  3. Incontri con i docenti per condividere i progetti educativi e creare sintonia tra ambito scolastico ed extra-scolastico.